brigitta cake & design

brigitta cake & design

martedì 6 maggio 2014

Basta un poco di zucchero...


... proprio così... basta un poco di zucchero e per me inizia il divertimento! Non solo perchè sono golosa ma anche perchè posso creare la Pasta di Zucchero che è la base per le decorazioni di torte, biscotti e cupcakes.
A me piace farla in casa e mi sono "creata" questa ricetta:

40gr di acqua fredda
5 gr di colla di pesce (un foglio)
10gr di glicerina (si compra in farmacia)
50gr di miele di acacia
16gr di burro
500gr di zucchero a velo

Innanzitutto metto in un pentolino l'acqua e la colla di pesce che spezzetto. Lascio tutto in ammollo per 10 minuti circa.
Nel frattempo nella ciotola del mixer setaccio lo zucchero a velo, avendo cura di lasciarne da parte un pochino per la fase finale della lavorazione.
Nel pentolino con acqua e colla di pesce ammollata aggiungo il miele e il burro. Metto tutto sul fornello e a fuoco basso lascio sciogliere il composto (attenzione! Sciogliere non bollire). Appena sciolto il tutto, tolgo dal fuoco e aggiungo la glicerina.
Verso poi questa miscela sullo zucchero a velo setacciato e faccio partire il mixer a velocità minima, altrimenti vi trovate in una nuvola zuccherosa!
Quando inizia ad accorparsi il tutto, aumento di poco la velocità e lascio che diventi un composto morbido e colloso. Un tempo lo facevo a mano, ma devo dire che è una faticaccia... quindi meglio il mixer, però se avete voglia di farvi i muscoli potete anche lavorare il composto con le mani!!
A questo punto con l'ausilio di una spatola tolgo il composto dalla ciotola e lo sistemo su un tagliere cosparso di un pò di quello zucchero a velo tenuto da parte.
Inizio a lavorare il composto con altro zucchero a velo finché non inizia a "seccare" e non si incolla più alle mani.
Lo avvolgo in un foglio di pellicola, facendo attenzione che aderisca bene e non rimanga aria all'interno, e lo lascio riposare per almeno 12 ore, in modo che lo zucchero assorba l'umidità dell'acqua. In emergenza ho usato la pasta di zucchero anche appena fatta ma diventa un pochino più difficile da lavorare. Al massimo, se proprio non potete aspettare, vi consiglio di metterla per una mezzoretta circa in frigo... ma non abusatene perchè il frigo non è "amico" della pasta di zucchero.

Una volta lasciata riposare, la pasta di zucchero è pronta per essere usata. Con questa ricetta ottengo una pasta di zucchero morbida, flessibile e facile da usare. Anche il sapore è gradevole e vi garantisco che è molto meno "zuccherosa" di quanto possiate immaginare!

Dalla base bianca potete poi passare alla colorazione.
Io uso i coloranti in gel: ne basta poco per ottenere bei colori in tante gradazioni diverse a seconda di quanto colorante si aggiunge. Ricordatevi di usare i guanti da "chirurgo" in modo da non sporcarvi eccessivamente le mani e "contaminare" i colori che vorrete fare successivamente.

La pasta di zucchero si conserva rigorosamente fuori frigo, avvolto nella pellicola da cucina e può durare anche 15/20 giorni.

E adesso inizia il vero divertimento!!!

Nessun commento:

Posta un commento